Passato di Moda: un nuovo inizio nato dall’incontro tra Arte e Pittura

sedia-pink-passato-di-moda

Ricercare. Questa è la nostra principale occupazione. Senza ricerca il mondo si ferma. L’Arte del Legno incontra l’Arte della Pittura :

Nasce la collezione “Passato di Moda”, Pezzi unici d’Autore.

L’abilità e la cultura manuale dei maestri Falegnami ha radici profonde nel territorio di Meda e dintorni. Per non lasciare scivolare nell’oblio questo importante patrimonio umano, culturale e sociale, alcune persone che hanno respirato fin dall’infanzia l’aria e il profumo delle falegnamerie Medesi, hanno ideato il progetto “Passato di Moda”. Un idea, delle pure intuizioni che fanno riscoprire tesori che si ritenevano persi.

poltrona-bianco-nero-passato-di-moda-tela

 

Fusti di sedie, divani, telai di poltrone, supporti per tavolini. Una brillante idea di riportare in vita questi Legni d’Autore e consegnarli in un’altra importante bottega : quella di un Pittore.

L’incontro tra le arte manuali più importanti al mondo, l’Arte del Legno e e l’arte della Pittura, racchiuse in un unica collezione “Passato di Moda”!

passato-di-moda-poltrona-tavolino

 

passato-di-moda-poltrona-banco-nero-particolare

 

 

 

 

 

Al posto della tela bianca il pittore si è trovato davanti un fusto di arredo dove trasferire, strato su strato, intreccio su intreccio, un estroso ricamo cromatico sempre diverso per ogni pezzo della collezione. Avete capito bene, ogni creazione degli Artisti di “Passato di Moda” è unica e può essere creata ad Hoc per voi, la vostra casa, il vostro ufficio, nonchè personalizzazioni per i più importanti Ristoranti e Hotel del mondo.

passato-di-moda-poltrona-verde

 

A guardare i primi esemplare di Passato di Moda risulta evidente il richiamo alla tecnica pittorica esaltata dalla corrente artistica dell’ Action Painting America, in particolar modo al dripping di Jackson Pollock.

L’effetto finale è identico al dripping, ma la tecnica per realizzarlo si discosta da quella utilizzata da Pollock. Al posto di sgocciolamenti e schizzi realizzati con le mani o con l’uso di bastoni, pennelli o con una latta bucherellata, qui il risultato è ottenuto con l’impiego di attrezzi simili alla cazzuola, spatole di diverse forme per stendere i colori di base e poi controllare e indirizzare gli sgoccialamenti e le sovrapposizioni cromatiche. Il motivo del cambiamento degli attrezzi è ovvio : il dripping di Pollock è creato su una tela distesa per terra, il dripping di Passato di Moda è creato su un oggetto tridimensionale che si erge dal suolo.

divanetto-passato-di-moda