WHITE IN THE CITY : The WHITE event from 4 to 9 April 2017 during the Milan Design Week

WHITE WHITE WHITE WHITE WHITE WHITE WHITE WHITE WHITE WHITE WHITE WHITE WHITE WHITE WHITE WHITE

l’Evento più atteso come cornice del Salone del Mobile 2017 è sicuramente “WHITE IN THE CITY“, un percorso culturale, ispirato dal direttore artistico Giulio Cappellini,  che coinvolgerà, in uno speciale itinerario di architettura, arte, design e life style, alcune delle più prestigiose location di Milano: Accademia di Belle Arti di Brera, Pinacoteca di Brera, Palazzo Cusani, l’ex chiesa di San Carpoforo e Class Editori Space, ognuna con una diversa declinazione e interpretazione, coadiuvato dall’intervento dei più grandi maestri designer del mondo di tutti i tempi tra cui possiamo ricordare :

Stefano Boeri, David Chipperfield, Daniel Libeskind, Aires Mateus Associados, Marco Piva, Patricia UrquiolaStudio Zaha Hadid – Patrick Schumacher, 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo, Alberto Apostoli,Carla Baratelli – Studio Asia, Caberlon Caroppi Italian Touch Architects, Raffaella Laezza Underarchitecture, Studio Mamo, Jasper Morrison, Studio Rotella,  Studio Svetti e molti altri ancora, ognuno con la sua esperienza, i suoi momenti di creazione ed ispirazione rivolti al Bianco.

Bianco, non solo un colore, ma un’istantanea di vita in ognuno di noi. Un’emblema delle tendenze contemporanee, storia di successo ed amore per il design. Il bianco è la purezza del tratto, l’ispirazione al semplice, il minimalismo nell’arredo moderno.

Un’ispirazione che in Italia proviene dalle sculture del primo Rinacimento grazie a Michelangelo o nella nostra architettura grazie all’opere del Palladio, tutte opere uniche, allora con evidenti richiami religiosi grazie a materiali come il Marmo, che ancora oggi trasmettono la bellezza e la purezza del Bianco.

Ai giorni d’oggi cerchiamo di trasmettere le stesse sensazioni, i tratti perfetti del WHITE, un colore insostituibile negli arredi e nell’architettura, in un periodo in cui leggerezza e spirito ecologico animano la mano di tutti i migliori designers del mondo; Designers, la cui preoccupazione è mantenere integro il pianeta da uno scempio di cemento grazie al loro rinnovato impegno nell’eco-sostenibilità. Il bianco trova la sua forma e il suo spazio nell’ambiente architettonico, tornando prepotentemente alla base di ogni concetto di Design. Una ricerca che passa attraverso materiali moderni ed innovativi come Corian, Kerlite o Dekton usati nelle installazioni e nei progetti del nostro studio Newformsdesign. O nella scelta degli abbinamenti per la tavola, sia essa di un Hotel 5 stelle, una casa sul mare o semplicemente un open space in Milano.

Il Bianco, simbolo di luce, in ambito psicologico indica purezza, nella filosofia fu Empedocle ad introdurre per primo il ragionamento sui colori : Il colore del fuoco è il bianco secondo Empedocle. Il sole, per esempio, è fuoco e produce la luce che è chiara, dunque al fuoco è assegnato il bianco.

Quindi in conclusione, per avvicinarci a questo interessante dibattito che verrà sviluppato dalle migliori menti del mondo del Design nella settimana del Salone del Mobile 2017 di Milano, possiamo concludere che il BIANCO è parte integrante della storia dell’uomo.

Concludo con questa frase di un maestro della pittura :

Il bianco è un mondo così alto rispetto a noi che quasi non ne avvertiamo il suono, è un nulla prima dell’origine.
(Vassili Kandinsky)