L’Arte Della Torrefazione : Il Miglior Bar Torrefazione d’Italia 2016 è Il GRISO

BARGIORNALE La rivista specializzata nei bar italiani di qualità ha decretato i numeri uno nel settore del caffè dell’anno 2016, premiando ogni anno ristoranti e locali Italiani che per qualità delle materie prime e attenzione al servizio hanno raggiunto livelli di eccellenza. Durante la cena di gala del 12 dicembre, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, sono stati svelati i nomi dei vincitori : tra gli altri Il Griso , bar/torrefazione di Seveso in provincia di Monza e Brianza, associata a Scae (Specialty Coffee Association of Europe), la più importante associazione di settore dedicata al caffè di qualità e gestita da Antonio Biscotti e Claudia Balzan, che possiamo citare con piacere visto che Newformsdesign collabora e vanta un amicizia personale con i due titolari.

“Siamo stati i primi ad aprire le danze. È stato un momento unico. Finora non avevamo ricevuto alcun premio e non ce lo aspettavamo”. Ma cosa ha permesso a Griso di fare questo salto di qualità quest’anno? “La passione c’è da sempre, da quando abbiamo aperto nel ’91. Siamo stati autodidatti per molto tempo e solo negli ultimi anni abbiamo iniziato a seguire dei corsi di formazione. Sicuramente, la differenza si sente”. (Claudia )

Il Griso è una Micro Torrefazione, come amano orgogliosamente definirla i due soci, , chegrazie a  materie prime di altissimo livello l’eccellenza di un servizio unico: otto miscele e diversi sistemi di estrazione, dal classico espresso ai più innovativi aeropress e cold brew, fino all’ibrik (il tradizionale caffè alla turca). Più qualche perla della caffetteria che stuzzica curiosità e palato, come il Blue mountain coffee, tra le poche torrefazioni che hanno il merito di diffondere cultura del caffè in un Paese, l’Italia che col tempo ha perso la propria artigianalità in ogni campo ma che grazie a persone come Claudia e Antonio, possono ancora vantare la leadership mondiale in diversi settori come appunto la Micro Torrefazione. 

Il Griso organizza anche serate e minicorsi di degustazione, per sfatare falsi miti, scoprire i trucchi del mestiere o imparare a farsi in casa un buon caffè con il corso sull’uso della Moka, oppure grazie a Claudia che con la sua esperienza e qualifica, propone corsi sul cioccolato e prodotti di qualità da lei selezionati personalmente, tra cui infusi, tè e persino il Vino, ultimamente riscoperto con corsi privati che vanno a scoprire Cantine Italiane ai più ancora sconosciute.

Quindi cosa aspettate, se volete gustarvi l’eccellenza del Caffè Italiano, passate in via Tommaseo Niccolò a Seveso MB, non ne rimarrete delusi!

 

 

Manlio79

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *