Magimix Cook Expert VS Bimby Vorwerk, lo scontro finale….

cook-expert-magimix-newformsdesignbimby-newformsdesign

Non potendo offrirvi il Bimby nel nostro negozio abbiamo cercato un prodotto equivalente sul mercato e che, sotto molti aspetti superasse il re incontrastato del mercato dei robot da cucina, il Bimby.

Grazie al Cook Expert di Magimix possiamo garantirvi la giusta alternativa alla macchina della Vorwerk con due caratteristiche che permettono a Magimix di superare il prodotto della casa tedesca : la capacità superiore di Magimix cook expert che permette di cucinare finalmente anche per l’intera famiglia, la possibilità di montare l’uovo quindi finalmente di fare la pasticceria.

Non vogliamo scegliere l’uno o l’altro come migliore, sono entrambi due prodotti più che validi scelti ormai da decine di migliaia di famiglie per le loro case, vogliamo dimostrare che finalmente, dopo anni di scarse imitazioni, c’è qualcosa di veramente valido in alternativa al bimby, il Magimix Cook Expert.

 

l Thermomix TM5 ( Bimby), come quasi tutti i robot del mercato, sono imponenti ma con scarsa capacità quando si va a cucinare per 4/6/8 persone. E’ ovviamente un prodotto dal design curato, piuttosto arrotondato, dotato di uno schermo touch a colori. L’apparecchio non è così pesante come il Magimix, l’azienda francese ha preferito un prodotto solido e molto più capiente sacrificando un pò il design estitico e per questo motivo, nella realizzazione di alcune ricette a piena velocità, il bimby dondola e si sposta sul piano di lavoro. La bacinella non è la più grande del mercato, ma la sua capacità di 2,2 L assicura la preparazione della maggior parte delle ricette per 4 persone, suprattutto se si utilizza in aggiunta il Varoma. Poiché uno dei vantaggi del TM5 nei confronti del Cook Expert consiste nel poter preparare dei piatti su più livelli nello stesso tempo : nella bacinella, nel cestello vapore (combinazione possibile nel Cook Expert) ed allo stesso tempo nel Varoma inserito sopra. In compenso , si rimpiange l’impossibilità di grattugiare, di tritare o tagliare a rondelle, caratteristica principe di tutte le macchine Magimix, compresa la ormai famosa anche in tutta Italia, centrifuga-estrattore Duo Plus XL.

 

funzioni-cook-expert

Come detto il Cook Expert vanta solidità, rifiniture irreprensibili garantite dal MADE in Francia di tutte le sue componenti, comprese le viti, una qualità di fabbricazione esigente che permette tuttavia di lasciarlo sul piano di lavoro, tanto più che la sua bacinella cromata nonostante la grandezza rispetto al bimbi, fa bella figura anche se non viene usata. Questa qualità di fabbricazione permette al Cook Expert che, qualunque sia la preparazione realizzata, non si sposti di un pollice sul piano della cucina. Il Cook Expert offre una capacità molto confortevole di 3,6 L che permette di realizzare preparazioni per 6 persone almeno. La polivalenza é un altro vantaggio : dotato di una bacinella per cuocere, propone anche tre bacinelle in plastica ed un set di lame, che permettono di grattugiare, tritare, tagliare a rondelle. Può così rimpiazzare la maggior parte degli apparecchi di cucina : robot ad immersione, tritatutto, frullatore, robot multifunzione, centrifuga, spremiagrumi ( grazie ai vari optional disponibili ) . Questa grande polivalenza è un vantaggio innegabile per tutti come, altra caratteristica unica, il fatto che sia autopulente, un pò di acqua e detersivo, qualche minuto e via, pronto da asciugare per essere riposto sul piano o nel mobile.

robot-cook-expert-magimix-newformsdesign

Al contrario del bimby Thermomix, il Magimix Cook Expert non ha la funzione tara. Per questo Magimix fornisce una bilancia da cucina. Il pannello di comando non è touch. E’ composto da tasti fisici installati dai due lati e da un grande schermo a colori sul quale si visualizzano delle icone e delle iscrizioni dei programmi a grandi lettere, che non lasciano spazio a dubbi. Grazie alle chiare indicazioni fornite sullo schermo, la navigazione sul menu è molto semplice: delle frecce per far scorrere, una freccia ritorno e una scelta “ok” per confermare. Semplice, efficace: l’ergonomia è rispettata.

Il Cook Expert non contiene ricette passo-a-passo come le propone il Bimby, ma 12 programmi dedicati a dei tipi di preparazione (cottura a vapore, stufato, minestra vellutata, passato di verdura preparazione d’impasti ect ecy). Nell’ambito di questi programmi, la durata, velocità di rotazione delle lame e la temperatura (se questa è utilizzata) possono essere aggiustate se necessario. Per quanto riguarda la scelta delle ricette, un libro (300 ricette) é fornito completo di qualsiasi consiglio, inoltre molti chef famosi come CHEF Mainardi per la loro cucina e i loro programmi e potrai trovare molte altre ricette.

Per concludere Magimix Cook Expert è l’unica alternativa possibile al buon vecchio Bimby che mantiene ovviamente tutti i suoi pregi ma che finalmente si trova a fronteggiare un prodotto valido, costruito e garantito 30 anni sul Motore, BPA free e davvero multifunzione permettendo la creazione di dolci e la sostituzione di tutti i robot che riempiono tutti i cassetti di casa con uno solo…